Descrizione estesa
Il Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO) è stato introdotto, nel nostro ordinamento, dall'articolo 6 del decreto legge n. 80 del 9 giugno 2021 ed è il documento unico di programmazione e governance che, dal 30 giugno 2022, assorbe molti dei Piani che finora le amministrazioni pubbliche erano tenute a predisporre annualmente.
L’Ente deve procedere all’aggiornamento del PIAO per il triennio 2026/2028 e, ai fini dell’approvazione del PIAO da parte dell’organo di indirizzo politico-amministrativo dell’Ente, costituisce un presupposto ed uno strumento importante la partecipazione sia della comunità civile che di tutti i soggetti che la compongono (stakeholders esterni) oltre alla partecipazione di tutti i soggetti interni all’Amministrazione (stakeholders interni).
Nello specifico, l’acquisizione di proposte, suggerimenti, osservazioni ed indicazioni in ordine al contenuto della sottosezione 2.3 relativa al Piano Anticorruzione viene considerata dall’Ente prezioso elemento conoscitivo per l’efficacia del Piano.
Il PIAO è una concreta semplificazione che permette di compiere un passo decisivo verso una dimensione di maggiore efficienza, efficacia, produttività e misurazione della performance, migliorando la qualità dei servizi ai cittadini e alle imprese.
Qualsiasi soggetto interno ed esterno all’Ente fosse interessato a partecipare all’elaborazione della sottosezione 2.3 del PIAO relativa al Piano Anticorruzione può inviare proposte, suggerimenti od osservazioni riferite al Piano Anticorruzione 2025 – 2027, utilizzando i Moduli al presente Avviso.
Le proposte e/o osservazioni, eventualmente redatte utilizzando il fac-simile allegato al presente avviso, dovranno essere indirizzate al R.P.C.T. nelle seguenti modalità:
- consegna brevi manu all’Ufficio Protocollo negli orari di apertura;
- inviate all’indirizzo PEC: protocollo@pec.comunedibutera.org